+39.0121.1930046

Insufflaggio + Pompa di calore

Con diversi interventi impiantistici, abbiamo conseguito la classe energetica C per questa abitazione di Pinerolo.
Abbiamo realizzato l'insufflaggio di lana di vetro Supafill nelle pareti perimentrali (esposte a Nord ed a Sud) per abbatterne drasticamente la trasmittanza (risparmio sui costi di riscaldamento di circa il 15%).
Abbiamo installato un impianto fotovoltaico SUNPOWER con inverter NEDAP con pacco batterie da 12,5 kWh ed ottenuto la tariffa agevolata D1 per la fornitura elettrica: l'abitazione ora è pronta per passare alla gestione GAS FREE.
Il caso è molto interessante perchè rappresenta la prima abitazione in classe energetica C (e non in classe A come le altre realizzate da IS ENERGY) a sperimentare la gestione di riscaldamento, produzione acs e cottura solo con energia elettrica.
L'abitazione è dotata di n°2 climatizzatori TOP COMFORT con tre split in abbinamento con termocamino e stufa a pellet: il sistema così composto garantisce il riscaldamento dei 3 piani per il periodo invernale.
La produzione di acqua calda sanitaria (ACS) è realizzata con un accumulo della KRONOTERM con pompa di calore integrata, quindi full elettrik.
Infine la cottura dei cibi è fatta con piastra ad induzione.
Visita la pagina dedicata all'insufflaggio con lana di vetro KNAUF SUPAFIL
Scarica il PDF con le slide del corso "LA CASA GAS FREE"3DDISK


KRONOTERM WP1 da 100 litri per la produzione di acqua calda sanitaria.


Articolo Insufflaggio2

La nostra scelta tecnica di insufflare lana di vetro riciclata è motivata dalle seguenti considerazioni tecniche:
1) La lana di vetro è prodotta da vetro riciclato (oltre 80%) ed è quindi un prodotto che aiuta l'ambiente
2) La lana di vetro è incombustibile e non propaga incendi, senza la necessità di essere trattata con prodotti chimici aggiuntivi (cosa che accade invece con le lane di cellulosa e di legno). Nell'ipotesi che si sviluppi un incendio, il vetro fonde e non genera gas tossici perchè non è trattato con additivi chimici.
3) Il vetro per sua natura non assorbe acqua, quindi la lana di vetro non assorbe umidità e non compatta nel tempo )cosa che accade invece con le lane di cellulosa e legno)
4) Le fibre di vetro si intreciano e formano un vero e proprio pannello compatto all'interno dell'intercapedine, limitando a pochi millimetri la compattazione.
Queste le principali motivazioni che ci hanno convinto a diventare partner ufficiali Knauf Supafil. Abbiamo infatti a magazzino sempre diverse tonnellate di materiale per intervenire rapidamente nei cantieri delle province di Torino e Cuneo.
Il nostro suggerimento è di verificare sempre la possibilità di insufflare le pareti perimetrali del proprio appartamento, perchè il beneficio in termini di risparmio energetico e confort abitativo è enorme, rispetto ad una spesa veramente ridotta per realizzare l'intervento.
Inoltre una parete con intercapedine riempita di Supafil, ha delle proprietà acustiche molto migliori rispetto ad una parete con intercapedine vuota.
L'intervento di insufflaggio lascia esposti solo i ponti termici, ovvero tipicamente pilastri e solette, i quali possono essere "risolti" solo con un cappotto esterno.
Dal punto di vista igrometrico, l'insufflaggio rallenta leggermente il passaggio del vapore acqueo attraverso la parete, ma non tanto da giustificare una rinunica all'intervento. Il prblema della muffa sui ponti termici, non è infatti tanto legato al passaggio di vapore acqueo attraverso la parete, ma al mancato rinnovo di aria ambiente 
(per approfondimenti leggi questo articolo: clicca qui)3DDISK.

IS ENERGY è partner KNAUF SUPAFIL per insufflaggio nella provincia di Torino - Cuneo - Asti.

Cliccando sulle immagini sotto si apriranno le pagine con le nostre realizzazioni:
Pompa di calore Torino   Pompa di calore Cuneo   Pompa di calore Pinerolo   Pompa di calore per acqua calda

 Telefona allo 0121-1930046 oppure invia una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
Digita "IS ENERGY" sul navigatore Google Maps e vieni a trovarci.