+39.0121.1930046

Impianti fotovoltaici su condominio a Torino

STATO DI FATTO
I due case hystory riportati di seguito riguardano l'istallazione di due impianti fotovoltaici in due condomini inseriti nel contesto urbano della città di Torino.
Il primo condominio si trova in Via Bertolotti a Torino ed è caratterizzato da un tetto a due falde esposte a Nord e Sud. In questo caso, la committenza dell'impianto è uno dei condomini del palazzo che ha chiesto l'autorizzazione all'amministrazione condominiali per l'istallazione dei propri pannelli FV. Anche nel secondo caso il condominio è situato in Torino ed è caratterizzato da una copertura ad una falda molto inclinata esposta a Sud. In questo caso, la committenza corrisponde con l'intero condominio, ovvero l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico è a servizio di tutti i gli inquilini del palazzo e lo scambio sul posto (SSP) è diviso tra i vari millesimi condominiali.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO 3,92 kWp A TORINO
L'impianto consta di 12 pannelli SUNPOWER da 327 Wp per una potenza totale di 3.92 kWp. Per massimizzare la produzione di energia fotovoltaica, sono stati installati un ottimizzatore SolaEdge di potenza P500 per ogni pannello fotovoltaico. Il campo fotovoltaico è stato installato complanare alla falda con orientamento SUD (+25), senza integrazione nella copertura in lamiera esistente.
In un locale dedicato al piano interrato verrà posizionato l'inverter vicino al quale verrà posto il contatore di produzione.
L'impianto fotovoltaico cederà energia alla rete elettrica sfruttando i rimborsi erogati dal GSE all'intern della convenzione SSP(Sambio Sul Posto).

DF inquadramento 

DF pannelli
sunpower new  solaredge

IMPIANTO FOTOVOLTAICO 5,25 kWp A TORINO
L'impianto consta di 21 moduli fotovoltaici GERMAN PV Policristallini da 250 Wp per una potenza totale di 5,25 kWp. Il campo fotovoltaico è stato installato complanare alla falda con orientamento SUD (+25), senza integrazione nella copertura in lamiera esistente.
In un locale dedicato al piano interrato verrà posizionato l'inverter vicino al quale verrà posto il contatore di produzione.
La posa in opera del campo fotovoltaico è stato realizzato tramite un cestello elevatore e utilizzando la linea vita fornita dal committente. Sono stati inoltre istallati dei parapetti aggiuntivi a causa del'inclinazione accentuata della falda.
L'impianto fotovoltaico cederà energia alla rete elettrica sfruttando i rimborsi erogati dal GSE all'intern della convenzione SSP (Sambio Sul Posto).
G inquadramento

Il layout originale prevedeva 18 moduli Sunpower da 327Wp e consentivano di raggiungere una potenza di 5,89 kWp.
Per esigenze di budget, il condominio ha scelto di installare 21 moduli da 250Wp, quindi con 3 moduli in più ha raggiunto la potenza di 5,25 kWp (il 10% in meno di Sunpower).
Se consideriamo che Sunpower produce almeno l'8% in più all'anno, l'impianto fotovoltaico risulta il 20% meno produttivo.
G pannelli

  
Guarda il case-history del BIO CONDOMINIO: CLICCA QUI